Notizie

Notizia del 23/01/2013

Orion, destinazione spazio profondo

 

Sarà made in Europe, interamente realizzato dall'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, di cui l'Italia è uno dei principali contributori, il modulo di servizio che la NASA userà per il suo nuovo veicolo di esplorazione Orion, destinato a portare astronauti nello spazio, più lontano che mai.

Il modulo rappresenta un'evoluzione dell'ATV (Automated Transfer Vehicle), costruito dall'ESA per la Stazione spaziale internazionale,  e provvederà a fornire propulsione, controllo termico, rifornimento idrico e di gas agli astronauti che abiteranno il veicolo spaziale.

The ATV-derived service module, sitting directly below Orion’s crew capsule, will provide propulsion, power, thermal control, as well as supplying water and gas to the astronauts in the habitable module. 

Grazie a questa collaborazione con la NASA, approvata dai paesi membri dell'ESA durante una recente riunione a Napoli con un investimento iniziale di 320 milioni di dollari, l'Europa garantisce la partecipazione dei suoi astronauti alle missioni umane oltre l'orbita bassa terrestre.

Il primo volo di test del modulo Orion, senza uomini a bordo, è previsto per il  2017: la capsula raggiungerà la Luna e rientrerà a una velocità di 11 km/s, superiore a quella di qualunque astronave con equipaggio esistente adesso.

Suggerimenti