Notizie

Notizia del 16/03/2014

Tenere in forma il fisico rallenta l'invecchiamento cerebrale

Secondo uno studio dei ricercatori dell'Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) di Roma e pubblicato su Stem Cells, il processo di invecchiamento cerebrale si può bloccare e non solo: è addirittura possibile stimolare la produzione di nuove cellule staminali, che migliorano le capacità mnemoniche.

Lo studio è stato effettuato su un modello murino con deficit neuronali e comportamentali, causati dalla mancanza di un freno proliferativo delle cellule staminali (il gene Btg1). L'esercizio fisico aerobico, come ad esempio la corsa, blocca il processo di invecchiamento e stimola una massiccia produzione di nuove cellule staminali nervose nell'ippocampo, aumentando le prestazioni mnemoniche.

Finora nessuno aveva mai dimostrato la reversibilità del processo neurodegenerativo e per questo si tratta di una vera rivoluzione nel campo della medicina rigenerativa del sistema nervoso centrale. La scoperta pone le basi per futuri studi per la prevenzione dell'invecchiamento e della perdita di memorie ippocampo-dipendenti, oltre che per la cura di patologie neurodegenerative quali Alzheimer, Parkinson oppure casi in cui un evento ischemico abbia provocato un'elevata mortalità neuronale.