Notizie

Notizia del 28/09/2012

Staminali a guardia del nostro cervello

Le cellule staminali del cervello adulto rappresentano lo strumento principale per la manutenzione dell'efficienza del cervello. Una sorta di "guardiani" del cervello.  A scoprire questo importante ruolo delle staminali è giunta un'equipe di ricercatori dell'Irccs San Raffaele in collaborazione con i ricercatori dell'Università di Roma Tor Vergata e con quelli dell'Università di Teramo.

Lo studio rivela, per la prima volta, che le cellule staminali del cervello non solo contribuiscono a mantenere le funzioni cerebrali, ma sono in grado di riconoscere e combattere attraverso recettori specifici, posti sulla loro membrana cellulare, agenti fisici e chimici nocivi provenienti dall'esterno e potenzialmente in grado di danneggiare i neuroni.

Oltre alla funzione rigenerativa le staminali hanno, dunque, una importante funzione protettiva: sono veri e propri guardiani dell'incolumità "cerebrale" poiché esse formano una vera e propria barriera, impenetrabile e impermeabile agli agenti nocivi esterni, che utilizza modalità operative sofisticate per evitare che le cellule del cervello si danneggino. Il risultato di tutto questo è un cervello più sano, meno vulnerabile e quindi più efficiente.