Notizie

Notizia del 14/11/2012

Sla e cancro: in una proteina una possibile connessione

La senataxina svolge una funzione essenziale nella trascrizione e replicazione del Dna e potrebbe anche avere un ruolo alla base della formazione dei tumori.

A rivelarlo è uno studio congiunto tra l’Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare) di Milano e l’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Igm-Cnr) di Pavia, con il supporto dell’Airc e di Telethon, pubblicato su Cell.

La replicazione e la trascrizione del Dna sono due eventi fondamentali senza i quali le cellule non potrebbero duplicarsi e funzionare. Questi due processi avvengono contemporaneamente e devono essere ben coordinati per evitare che interferiscano tra loro. Compito della senataxina è proprio quello di dare precedenza alla replicazione.

Quando la proteina risulta alterata, come nelle patologie oggetto della ricerca, ovvero una forma giovanile di Sla e una rara atassia con difetti dei muscoli oculari, la trascrizione interferisce con la replicazione, rendendo il Dna fragile, una caratteristica comune delle cellule tumorali.

Questa importante scoperta sulla senataxina potrebbe quindi segnare un ulteriore passo in avanti sia nella ricerca del cancro, che nello studio delle patologie neurodegenerative.