Notizie

Notizia del 05/03/2014

Purificare l'acqua? Semplice come berne un bicchiere

Il sistema più ecologico, economico e semplice per purificare l'acqua dalla presenza batterica di E. Coli secondo un gruppo di ricercatori del MIT di Boston sarebbe quello di farla passare attraverso un filtro ottenuto dal ramo di un pino o altri tipi di alburno (la parte più giovane del legno degli alberi).

Il filtro presentato sulle pagine della rivista Plos One è in grado di produrre circa 4 litri di acqua potabile al giorno ed è stato pensato per le zone rurali in cui è difficile installare sistemi di filtrazione avanzata.

Naturalmente un filtro così è anche economico ed ecologico, rispetto ai metodi che utilizzano i depuratori a base di cloro, le membrane di filtrazione o la ebollizione. Il principio di funzionamento si ispira alla naturale capacità dell’alburno di filtrare le particelle più grandi di 70 nanometri, abbastanza per tener fuori i batteri ma non i virus. 

Si  tratterà ora di testare diversi tipi di legno, supponendo che alcuni abbiano capacità di filtro migliori di altre, nonché di trovare modi per evitare che lo stesso filtro si secchi, compromettendone le capacità.

 

Suggerimenti