Notizie

Notizia del 25/02/2014

ONCOstories, combattere il cancro insieme

E' partito da Napoli ONCOstories, un progetto innovativo dedicato alla qualità di vita durante la chemioterapia: un ciclo di incontri tra esperti, pazienti con tumore e familiari, introdotti dalla proiezione di Insieme, un cortometraggio liberamente ispirato a una storia vera che, con la forza del linguaggio cinematografico, racconta frammenti di vita quotidiana di una giovane donna che affronta la battaglia contro il cancro.

Obiettivo del progetto ONCOstories  promosso da Salute Donna Onlus e SIPO, e realizzato grazie al supporto non condizionato di MSD Oncology, è promuovere il valore curativo del dialogo tra medici e pazienti durante la malattia oncologica.

Attualmente almeno 2.300.000 persone in Italia convivono con una diagnosi di tumore. Nausea e vomito, gli effetti collaterali più temuti dai pazienti in terapia. La chemioterapia condiziona la normale gestione delle attività domestiche nel 61,6% dei casi, l'attività lavorativa nel 63,9% e la vita sessuale nel 63,7%. Oggi esistono però terapie di supporto che possono contrastare questi effetti collaterali, migliorando la qualità di vita delle persone. 

Valorizzare nuovi linguaggi per favorire una migliore comunicazione tra medici e pazienti e consolidare la loro alleanza terapeutica contro il tumore, questo è l'obiettivo che si prefigge il progetto ONCOstories.

Il cortometraggio Insieme è visibile sul sito  www.nonausea.it

 

Suggerimenti