Notizie

Notizia del 26/03/2013

Olimpiadi delle Neuroscienze 2013: ecco i tre finalisti piemontesi

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono le fasi locali e nazionali della IBB, International Brain Bee, competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Una sfida che coinvolge ogni anno 30.000 studenti in 30 paesi, ragazzi e ragazze di tutto il mondo in gara per stabilire chi ha il "miglior cervello" su argomenti come l'intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l'invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Dopo la selezione regionale, che è stata organizzata dal NICO (Neuroscience Institute Cavalieri-Ottolenghi) a Torino il 23 marzo e ha visto la partecipazione di 12 scuole e 60 studenti,  il Piemonte ha ora i suoi tre finalisti per l'edizione 2013 della competizione.

Sono Sara Brovarone, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Q.Sella” di Biella; Alice Podestà, del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Alessandria e Dario Valsesia, del Liceo Scientifico Antonelli di Novara, e si sono aggiudicati la vittoria dopo essersi cimentati con cruciverba, domande a risposta multipla e diretta, il tutto ovviamente sui temi di neuroscienze.

I tre studenti accedono così alla finale nazionale, in programma all’Università di Trento il 19-21 aprile. Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si svolgerà a Vienna il 21-26 settembre 2013, in occasione del World Congress of Neurology.

Suggerimenti