Notizie

Notizia del 11/02/2013

L'estinzione dei dinosauri causata dalla caduta di un asteroide

Sembra sempre più probabile l'ipotesi che sia stato l’impatto di un asteroide a causare la brusca e drammatica alterazione del clima di un’intera parte del pianeta. che ebbe come conseguenza l'estinzione dei dinosauri.

Su Science  Paul Renne dell’Università di Berkeley e i suoi colleghi spostano di nuovo il pendolo verso questa ipotesi. E indicano una volta per tutte nel cratere di Chicxulub, nella penisola messicana dello Yucatan, il luogo del delitto.

Gli scienziati hanno rimisurato  l’età dei minerali prodotti dall’impatto dell’asteroide, in particolare quelli ritrovati sull’isola di Haiti (il terreno sollevato dal catastrofico impatto ricadde fino a là), e l’età dei sedimenti (nello stato americano del Montana) in cui sono stati ritrovati il maggior numero di resti fossili dei dinosauri.

Risultato: i due eventi praticamente coincidono. Entrambi avvennero circa 66.040.000 di anni fa, con un margine di errore di qualche decina di migliaia di anni. Questo non vuol dire, secondo gli studiosi, che il meteorite spieghi tutto.

Di certo c’erano stati cambiamenti climatici precedenti che avevano messo in grossa crisi molte specie, a cominciare dai dinosauri. Ma l’asteroide, con i suoi effetti sul clima globale, diede un rapido colpo di grazia.