Notizie

Notizia del 19/11/2013

L'elettrone sferico che mette in crisi la comunità dei fisici

Che forma ha un elettrone? Teoricamente gli elettroni sono considerati sferici, ma se avessero un “momento di dipolo”, termine tecnico utilizzato dai fisici per descrivere se la sua forma è simmetrica o no, sarebbero leggermente schiacciati.

E’ da 50 anni che i fisici cercano un momento di dipolo dell’elettrone diverso da zero, ma finora non è ancora stato trovato, nemmeno dalla Collaborazione ACME, un gruppo guidato da David De Mille della Yale University, e da John Doyle e Gerald Gabrielse della Harvard University, che ha eseguito un test dieci volte più sensibile degli esperimenti precedenti.

Secondo i risultati del gruppo ACME, l'elettrone è infatti sferico entro 0,000 000 000 000 000 000 000 000 000 01 centimetri. Questo risultato mette maggiormente in crisi i fisici, in particolare quelli che si occupano della “supersimmmetria”, teoria secondo cui ogni particella nota nell'universo ha una particella gemella supersimmetrica, che ancora deve essere scoperta. Tutte queste particelle gemelle, se davvero esistono, dovrebbero produrre “fantasmi virtuali” nelle nubi presenti intorno agli elettroni, dando luogo a delle nubi asimmetriche e quindi ad un momento di dipolo elettrico misurabile. Per questo l'impossibilità di evidenziarlo mette la supersimmetria alle corde.

La comunità dei fisici attende le prossime sessioni di collisioni del 2014 al CERN, nelle quali la ricerca di particelle supersimmetriche è uno degli obiettivi principali, per dare una risposta alla questione del dipolo magnetico dell'elettrone.

 

 

 

Suggerimenti