Notizie

Notizia del 02/03/2014

Ecco il vero peso dell'elettrone

Uno studio di Sven Sturm e colleghi del Max Planck Institute for Nuclear Physics ha rivelato sulla rivista Nature il peso dell'elettrone: 0,000548579909067(14)(9)(2). Il numero è espresso in unità di massa atomica (definita come un dodicesimo della massa del carbonio-12) e i numeri tra parentesi esprimono rispettivamente l’incertezza statistica,sistematica e teorica sulla misura.

La misura è stata presa con una precisione 13 volte superiore rispetto alle precedenti.

Per prendere la misura di una particella di queste dimensioni non basta una bilancia. I ricercatori hanno sfruttato il cosiddetto recoil atomico, un fenomeno che avviene quando un fotone colpisce una particella carica cedendo a quest’ultimo parte della sua energia e rimbalza via.

Si tratta di un risultato molto importante dal momento che la conoscenza della massa atomica dell’elettrone è fondamentale per effettuare il confronto tra le previsioni teoriche e i risultati sperimentali relativi al momento magnetico della particella, che rappresenta la grandezza fisica con cui si misura la forza prodotta da un campo magnetico sul corpo stesso. Un dato di questa portata potrebbe svelare nuove leggi fisiche che regolano la materia.