Notizie

Notizia del 15/02/2012

Come domare gli elettroni

Immaginate un gruppo di trottole che girano vorticosamente, ma ognuna per proprio conto, e con inclinazione diversa.  Questo è il comportamento che si ritrova all'interno di un fascio di elettroni: il movimento rotatorio di  ciascuno- spin- avviene in modo del tutto casuale, con il risultato di avere una situazione di disordine generale.

Da una ricerca di due istituti del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto nanoscienze (Cnr-Nano) e Spin - in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, arriva la scoperta di un modo per orientare in modo controllato lo spin di un fascio di elettroni, uno dei problemi ancora aperti della fisica quantistica.

Lo studio dimostra che è possibile polarizzare lo spin di un fascio di elettroni attraverso lenti magnetiche, un complesso sistema di campi elettrici e magnetici.  Al centro del fascio si producono effetti di interferenza tali da allineare l'orientazione dello spin elettronico in modo controllato.

Le ricadute applicative sono importanti, per esempio nella ricerca su memorie magnetiche più efficienti di quelle già in uso negli hard-disk