Notizie

Notizia del 19/01/2007

Il satellite CoRoT ha iniziato il suo lavoro

Studiare la “sismologia stellare” e andare alla ricerca di pianeti extrasolari: questi i due obiettivi principali della missione del satellite CoRoT che, lanciato in orbita lo scorso 27 dicembre 2006, ha iniziato ora a far lavorare il suo telescopio e ad inviare le informazioni a Terra.

CoRoT esplorerà una porzione di cielo, registrando le debolissime variazioni di luminosità di circa 120.000 stelle. Questi dati permetteranno di studiare quelle oscillazioni di intensità luminosa dovute a vere e proprie onde sismiche che attraversano alcuni astri. Le informazioni raccolte permetteranno anche agli scienziati di individuare pianeti gassosi, con masse paragonabili a quella di Giove, oppure pianeti di tipo roccioso, più piccoli e simili al nostro.

CoRoT è un progetto dell'Alcatel francese, sviluppato in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea, al quale i ricercatori italiani dell'INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) hanno contribuito in maniera significativa, selezionando le stelle primarie più brillanti e quelle “secondarie” che saranno studiate durante la missione, avvalendosi di indagini spettroscopiche ad alta risoluzione effettuate anche al Telescopio Nazionale Galileo e al telescopio dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.