Notizie

Notizia del 09/07/2013

Fly your satellite: studenti italiani al lavoro

Sei squadre di studenti e i loro supervisori si sono riunite all'ESTEC, la sede dell'ESA, nei Paesi Bassi, per dare il via al Programma "Fly Your Satellite", promosso dall'Ufficio Education dell'ESA.

Per tre giorni, hanno partecipato alle presentazioni degli obiettivi da raggiungere e delle attività da svolgere durante la prima fase del programma.

L'iniziativa, lanciata ad inizio anno, vuole offrire agli studenti l'opportunità di familiarizzare con una buona pratica ingegneristica e fare dei test sui satelliti per accrescere le possibilità di successo di una missione. L'edizione 2013 di "Fly Your Satellite" è focalizzata soltanto su alcuni satelliti sviluppati da università selezionate, che sono già ad uno stadio avanzato.

Ogni CubeSat, questo il nome dei satelliti, avrà una specifica missione tecnologica o scientifica da compiere.  Tra i sei progetti CubeSat selezionati, anche e-st@r-II dall'Italia, che si prefigge di provare un Sistema di Controllo Attivo di Determinazione dell'Assetto (Active-Attitude Determination Control System). 

Suggerimenti