Notizie

Notizia del 22/07/2003

Il cervello vede due cose contemporaneamente

L'occhio umano può concentrarsi fisicamente solo su un punto, questo sembra ovvio. Ma ci sono molte informazioni che vengono raccolte anche attorno a quel punto, la cosiddetta visione periferica. Cosa ci fa il cervello con quelle?

Secondo una ricerca condotta dall'Università di Leipzig, in Germania, pubblicata sulla rivista Nature, può utilizzarle in modo molto efficiente, praticamente fornendoci una "seconda vista".

Studiando con metodi elettronici il cervello di alcuni volontari, i ricercatori tedeschi hanno potuto vedere che la nostra mente può dividere la sua attenzione in almeno due punti distinti del campo visivo. Oltre al primo punto, quello in cui è diretto lo sguardo, è possibile per il cervello concentrare l'attenzione su un'altra zona. Ai segnali nervosi che portano le informazioni relative a questo secondo punto possono essere assegnate delle "corsie preferenziali" nelle operazioni di elaborazione.

In altri termini, mentre stiamo osservando un oggetto o una persona, qualcos'altro può attirare la nostra attenzione, non al punto di girare gli occhi, ma abbastanza da aprire una "finestra" separata, come avviene con certi programmi di computer.

Suggerimenti