Notizie

Notizia del 21/09/2009

CoRoT-7b, il pianeta che assomiglia alla Terra

Lo ha scoperto il telescopio spaziale Corot, questo pianeta extrasolare, denominato CoRoT-7b, che ha una densità tale da far presupporre che la sua consistenza sia rocciosa, simile quindi a quella del nostro pianeta. Gli altri esopianeti finora scoperti hanno invece caratteristiche tali da far pensare a una struttura gassosa, più vicina a quella di Giove o Saturno.

La massa di CoRoT-7b è però pari a cinque volte quella della Terra, e la sua orbita è vicina alla propria stella, tanto che la temperatura sulla superficie della faccia rivolta verso di essa dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.000 gradi centigradi. Mentre sulla faccia rivolta verso il buio dell'Universo la temperatura sarebbe di circa 200 graadi sotto lo zero. Questo pianeta si comporta infatti come la Luna nei confronti della Terra, ossia rivolge sempre la stessa faccia verso la propria stella.

Non è quindi possibile ipotizzare la presenza di acqua e di vita così come la concepiamo noi. Ma l'esplorazione di Corot, e dell'altro telescopio spaziale, Kepler, alla ricerca di pianeti extrasolari simili alla nostra Terra continua.