Notizie

Notizia del 13/07/2009

Centro di controllo italiano per la missione su Marte

Avrà un centro di controllo in Italia la missione robotica "Exomars" programmata dall'Ente Spaziale Europeo per l'esplorazione del Pianeta Rosso. L'annuncio è stato dato dal neo-presidente dell’agenzia spaziale italiana ASI, Enrico Saggese.

La partenza è prevista per il 2016 e la missione fa parte del nuovo piano di cooperazione tra la Nasa e l’Esa battezzato MEJI (da Mars Exploration Joint Initiative). I fondi richiesti per questo tipo di esplorazioni sono molto ingenti, questo il motivo per il quale la Casa Bianca ha richiesto una più attiva collaborazione internazionale. L'investimento italiano sarà pari a circa 280 milioni di euro.

Con l'occasione Saggese ha anticipato che il nuovo piano spaziale italiano prevede inoltre investimenti che riguarderanno la scienza, l’esplorazione della Terra, i programmi riguardanti Luna e Marte e la telescienza che la stazione spaziale internazionale consente di effettuare. Senza dimenticare che l’anno prossimo ci sarà un nuovo volo sulla stazione di un astronauta italiano, Roberto Vittori.

Suggerimenti