Notizie

Notizia del 02/07/2003

Cellule staminali nel fluido amniotico: una nuova fonte?

Scienziati austriaci hanno trovato nel fluido amniotico, che avvolge il feto per tutta la durata della gravidanza, alcune cellule dotate di una particolare proteina, la Oct-4, caratteristica delle staminali, le cellule che possono svilupparsi diventando uno qualsiasi dei vari tessuti che compongono l'organismo umano.

Nel loro articolo pubblicato sulla rivista Human Reproduction, i ricercatori dell'Università di Vienna sottolineano come il tipo di cellule trovato possa rivelarsi molto importante per le attuali ricerche sulle cellule staminali. Quelle che hanno la Oct-4 hanno infatti già dimostrato in passato di potersi sviluppare (il termine esatto è "differenziare") sicuramente in cellule del sistema nervoso.

E' un altro punto nella continua caccia alle cosiddette sorgenti di cellule staminali. Trovare queste cellule, e saperle guidare per formare nuovi tessuti, è una delle grandi promesse della medicina: riparare danni considerati irreversibili, ad esempio quelli causati al sistema nervoso centrale da traumi o patologie come l'Alzheimer, semplicemente fornendo nuove cellule "apprendiste" che poi sostituiranno i neuroni malati o distrutti.