Notizie

Notizia del 20/12/2011

Biomateriali innovativi per rigenerare le ossa

 

Nuove strategie per la rigenerazione ossea grazie all'uso di biomateriali innovativi. E' l'obiettivo di InnovaBone, progetto finanziato dal 7° Programma Quadro della Commissione Europea e lanciato nei giorni scorsi a Vienna. 

In Europa il costo netto per le spese mediche riguardanti lesioni ossee è stimato in 36 miliardi di euro a causa, in particolare, dell'aumento dell'osteoporosi conseguente all'invecchiamento della popolazione. Si calcola che all'incirca un terzo delle donne e un uomo ogni otto con più di 50 anni soffriranno in futuro di una frattura osteoporotica o saranno a rischio sotto questo profilo.
 
Nasce da qui InnovaBone, il cui scopo finale è sviluppare un prodotto innovativo, frutto di una combinazione di biomateriali bioattivi, che assicuri una rigenerazione ossea sana, forte e duratura. 
 
Questi nuovi materiali dovranno insediarsi all'interno della lesione e reclutare le cellule e i fattori trofici propri dell'organismo per promuovere la ricostruzione dell'osso. Il nuovo osso sano andrà poi a rimpiazzare i biomateriali, generando un tessuto osseo più forte del precedente. Lo sviluppo di questo progetto costituirà una radicale innovazione che accelererà il trattamento di ampie lesioni ossee, riducendo il dolore e la sofferenza ad esse associati.
 

 

Suggerimenti