Notizie

Notizia del 04/06/2012

Astronomi all'erta per il passaggio di Venere

Il fenomeno è piuttosto raro, perchè si verifichi nuovamente, infatti, si dovrà aspettare sino al 2017.   Ecco perchè il passaggio di Venere davanti al Sole previsto per il 6 giugno 2012 non va perso.

Transito VenereTra l'altro, poichè e’ necessario che il pianeta che “transita” sia in una posizione intermedia tra il Sole e la Terra, ovvero percorra un’orbita intorno al Sole interna a quella della Terra. sono solamente due i pianeti che possiamo vedere in questa particolare situazione: Venere, appunto, e Mercurio.

Il passaggio di un pianeta davanti al disco solare e’ determinato da un particolare allineamento del tipo Sole - Venere (o Mercurio) - Terra. Questa condizione si verifica per un breve periodo di tempo e determina una sorta  di eclisse di Sole, nel caso specifico non provocata dalla Luna ma da un pianeta.

La mattina del 6 giugno, dalle 0:04 alle 6:55 (ora italiana), dalla Terra si potrà vedere Venere passare davanti al Sole. Si tratterà di una  mini eclissi, dato che questo pianeta ci appare circa 30 volte più piccolo del Sole.  Benchè il transito duri 6 ore e 50 minuti, noi dall'Italia potremo vederne soltanto l'ultima fase, quando Venere uscirà dal disco solare. Ma  diversi siti offrono l'opportunità di vedere in diretta tutto il fenomeno.

Se la situazione meteo lo consentirà, il fenomeno potrà essere osservato anche a occhio nudo. Poiché osservare direttamente il Sole può danneggiare seriamente i nostri occhi è necessario  però utilizzare vetri protettivi specifici usati per le eclissi di Sole.  Guardando attraverso il vetro sarà visibile una pallina nera che si muove lentamente attraverso il disco solare: quella è Venere!

Tutte le informazioni in: www.lanottedivenere.it    e     http://venustransit.nasa.gov/transitofvenus/

 

 

Suggerimenti