Notizie

Notizia del 23/01/2006

Alla scoperta del pianeta sconosciuto: Plutone

E' partita la sonda New Horizons che raggiungerà il suo obiettivo nel 2015

Inizia il viaggio verso il pianeta inesplorato, il pianeta più lontano del nostro sistema Solare: Plutone. Infatti, il 19 gennaio è partita, alle 13.08 dell’ora locale (19.08 ora italiana) da Cape Canaveral in Florida, la sonda New Horizons.

Dopo diversi tentativi la sonda della Nasa è riuscita a partire, arrivo previsto: 2015. New Horizons pesa oltre 500 chilogrammi ed ha a bordo sette apparecchiature scientifiche. Ad accompagnarla nello spazio ci penserà un razzo alto ben 60 metri, Atlas V. Quando si sgancerà dal terzo stadio del vettore riuscirà a raggiungere la velocità di quasi 58 mila chilometri l’ora. La sonda, infatti, è dotata di generatori di corrente elettrica al plutonio che le permetteranno di essere la più veloce mai realizzata.

Gli obiettivi della missione sono molteplici: verrà esplorato il lontano pianeta, ma anche tre satelliti di Plutone, tra cui il maggiore, Caronte. Per di più, verranno raccolti dati dalla Cintura di Kuiper, zona in cui sono presenti migliaia di comete ed asteroidi.

Tra nove anni vedremo il risultato di questo gran lavoro, costato ben 700 milioni di dollari, per il momento non ci resta che immaginare il pianeta sconosciuto.