Notizie

Notizia del 25/10/2005

A Torino un master per vivere sulla Luna

Il Politecnico di Torino ha istituito un master per insegnare ai giovani a concretizzare le nuove ambizioni dell’uomo nello spazio.

L’uomo abita sulla Luna e viaggia su Marte: non è l’inizio di un romanzo di fantascienza, ma quanto dobbiamo aspettarci dal futuro. Infatti, dopo aver costruito una Stazione internazionale in orbita intorno alla Terra, si è pronti per un nuovo slancio verso l’esplorazione di ciò che appartiene all’Universo.

L’Italia in questo settore ha saputo dare notevoli contributi; in particolare il capoluogo piemontese si trova in prima fila. Alenia Spazio, ora Alcatel Alenia Space, e Altec, il nuovo centro di studi, hanno offerto grandi contributi per quel che concerne la Stazione spaziale e continuano a voler partecipare alla concretizzazione dei nuovi progetti, che non avranno come unici protagonisti navicelle e robot, ma l’uomo in prima persona.

Il Politecnico di Torino in questo settore si conferma all’avanguardia ed ha istituito un nuovo master denominato “Seeds", acronimo di Space Exploration and Development Systems, coinvolgendo in questa avventura altri due eccellenti centri europei: l'Università tedesca di Brema e l’Associazione francese Supaero di Tolosa. Il master risponde alle esigenze delle industrie spaziali europee e si pone come obiettivo quello di preparare persone altamente qualificate soprattutto grazie alla collaborazione con agenzie, centri spaziali e imprese internazionali. Viene sancita per l’ennesima volta il solido legame fra università ed industria.

Il direttore del master sarà Gianfranco Chioccia del Dipartimento di ingegneria aeronautica e aerospaziale del Politecnico di Torino, mentre il ruolo di supervisore spetterà ad Ernesto Vallerai, presidente della Alenia Spazio e vice presidente della International Academy of Astronautics. Il corso avrà tre sedi in ciascuna delle quali potranno accedere 15 persone che possiedono la laurea quinquennale in ingegneria (specializzati in settori inerenti, ovviamente). Il corso inizierà a novembre a Torino e durerà 14 mesi. Il costo totale, che potrà essere ridotto grazie a probabili borse di studio, è di 10 mila euro, una cifra molto elevata in cambio di un’ottima preparazione.

Suggerimenti