Notizie

Notizia del 11/03/2014

715 nuovi mondi tutti da scoprire

La missione Kepler della NASA ha annunciato di aver individuato 715 nuovi pianeti al di fuori del Sistema Solare, di cui 4 abitabili. Tuttavia, i pianeti non sono confermati, bensì validati: questo significa chela sonda della NASA non ha individuato 715 pianeti reali, ma ha fornito un’analisi statistica della possibilità che gli oggetti individuati siano effettivamente pianeti.

Kepler funziona inquadrando un campo di 100 gradi quadrati di cielo nel quale ci sono un elevato numero di stelle e di pianeti. Quest'ultimi però sono molto difficili da identificare e infatti da quando Kepler è in funzione è riuscito a individuare con assoluta certezza meno di 180 pianeti.

Le informazioni riguardo alla composizione dei pianeti non ci possono essere formite da Kepler, ma la missione PLATO dell'ESA potrebbe invece colmare i dati mancanti.

PLATO è composto da 34 telescopi ognuno dei quali guarda più di 1.100 gradi quadrati di cielo: l'osservazione dei pianeti risulta così molto precisa e sarà possibile fare misure su circa 150.000 stelle e su eventuali pianeti visti dal satellite.

Per quanto riguarda i 4 pianeti definiti abitabili dai ricercatori di Kepler sono anch'essi da intendersi come validati: essi si trovano nella cosiddetta fascia abitabile, ma è solo una probabilità quella dell'esistenza di vita sulla loro superficie, almeno per ora. 

Suggerimenti