Solar Impulse 2: nuove tecnologie in campo aeronautico

 

 

Solar Impulse 2: nuove tecnologie in campo aeronautico

Solar Impulse 2, l'aereo progettato per viaggiare solo grazie all’ausilio dell’energia solare, ha completato il suo volo inaugurale.
Decollato da un aeroporto svizzero, è riuscito a stare in volo per due ore e 17 minuti, a 6000 piedi d'altezza, per poi atterrare di nuovo.
Bertrand Piccard e André Borschberg, insieme al team e piloti dietro al progetto, non hanno lamentato alcun problema durante il volo.

Lo psichiatra ed esploratore Bertrand Piccard si è occupato di raccogliere finanziatori e far aumentare l'interesse per il Solar Impulse, mentre l'ingegnere ed imprenditore André Borschberg ha messo insieme un team di 80 esperti dell'industria aerospaziale.
"Oggi Solar Impulse 2 ha finalmente eseguito il suo volo inaugurale.
Questo è un grande momento per tutti, soprattutto per coloro che hanno costruito questo rivoluzionario aereo", hanno commentato i due responsabili del progetto.

Rispetto al Solar Impulse 1 è stata aumentata l’apertura alare fino a 72 metri per poter fornire all’aereo un maggior numero di celle solari spesse 135 micron in grado di caricare autonomamente la batteria presente a bordo che alimenta le 4 eliche.
Anche il peso è stato migliorato, arrivando a ridurre l’uso di metalli pesanti e di strumenti non strettamenti necessari, come la pressurizzazione della cabina, essendo non molto elevata la quota standard di volo.
Le velocità sviluppate non sono però elevate, proprio per massimizzare l’efficienza energetica senza contare che l’enorme apertura alare permette di caricare abbastanza energia per poter volare anche di notte.

L’obiettivo dei due progettisti e delle ottanta persone coinvolte nel progetto è infatti quello di compiere il giro del mondo già il prossimo anno senza consumare neppure una goccia di cherosene, volando quindi ininterrottamente per giorni senza dover mai atterrare per effettuare il rifornimento.
È ovviamente prematuro parlare di rimpiazzo degli attuali aerei commerciali dotati dei classici motori con questo tipo di aeroplano, ma per il futuro non è del tutto escluso l’uso di questa tecnologia nel campo commerciale, come fonte di supporto energetico.

Per completare il suo volo intorno al mondo, il Solar Impulse 2 dovrà restare in aria per cinque giorni, sorvolando oceani e continenti con a bordo soltanto il pilota, chiuso in una cabina di appena 3,8 metri cubi. Auguri al pilota!