Un sabato al Planetario

 

 

Un sabato speciale al Planetario Un sabato speciale al Planetario
17 maggio 2014


LE FORME DELLA SCIENZA
Laboratorio ore 15.00

Attività in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN) e il Museo di Anatomia Umana.
Laboratorio tematico sulle costellazioni zodiacali. Quali sono? Come si riconoscono? Impariamo a disegnarle e a individuarle nella volta stellata. L'attività si articola in due fasi, la prima all'interno del planetario digitale con un breve spettacolo tematico e la seconda nelle aule didattiche.

ETÀ
6-11 anni; i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto


NEWS DALL'UNIVERSO
Conferenza ore 18.30
ingresso GRATUITO alla conferenza dalle ore 18.30

Infini.to – Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino rinnova anche quest'anno il suo ruolo da protagonista come luogo di divulgazione scientifica con il nuovo ciclo di conferenze "News dall'Universo". Il programma prevede 5 appuntamenti in compagnia di grandi esponenti del panorama scientifico italiano, all'insegna delle ultime scoperte che provengono dall'Universo vicino e lontano.
Le conferenze, per cui si consiglia la prenotazione, sono rivolte a tutti: pubblico, docenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, studenti della scuola secondaria superiore e universitari.
Quarto appuntamento in calendario sabato 17 maggio, dalle ore 18.30, con i Prof. Paolo Gambino e il Prof. Antonaldo Diaferio (Università degli Studi di Torino).
Dall'intuizione di Dirac alla rivelazione dell'antimateria nell'Universo
Uno dei padri della meccanica quantistica e tra gli scienziati più geniali, influenti, ed eccentrici del XX secolo, Paul Dirac era profondamente persuaso che le leggi della natura debbano essere espresse da teorie matematicamente belle. L'equazione misteriosa e affascinante che Dirac propone nel 1928 implica l'esistenza dell'antimateria, poi scoperta pochi anni dopo, che continua a essere oggi lo sfuggente oggetto di ricerche fondamentali.
L'Universo è infatti composto quasi interamente di materia, mentre piccole traccie di antimateria si osservano soltanto nei decadimenti di elementi radioattivi e nei raggi cosmici, particelle altamente energetiche che bombardano continuamente l'atmosfera terrestre. Questa enorme sproporzione tra materia e antimateria in natura è uno dei maggiori rompicapi ancora irrisolti della fisica moderna. Durante l'incontro verrà mostrato perché riteniamo che la soluzione si annidi nei primi istanti di vita dell'Universo.


NOTTE DEI MUSEI
ore 20.00
Ingresso gratuito al Museo
Infini.to – Museo dell'Astronomia e dello Spazio, Planetario di Pino Torinese, apre le sue porte offrendo al pubblico l'ingresso gratuito al Museo interattivo.
Sarà possibile visitare gratuitamente e liberamente le postazioni interattive ripercorrendo l’avventura dell’uomo alla scoperta dell’Universo: un viaggio tra pianeti, stelle e buchi neri alla ricerca delle origini del cosmo e delle forze lo regolano.
Attività a pagamento: durante l'orario di apertura saranno proiettati alcuni spettacoli all'interno del Planetario digitale e sarà possibile seguire il laboratorio Planet Explorers.


Simona Rachetto
Ufficio Stampa
Infini.to - Museo dell'Astronomia e dello spazio, Planetario di Torino
cel. 3463062632
tel. 0118118737
fax 0118118652
www.planetarioditorino.it