Disturbi psicologi dietro la perdita di un animale da compagnia

 

 

Perdere il proprio animale da compagnia, sia per cause naturali sia per malattie, è sempre un duro colpo.
Mente chi afferma di non provare dolore per la perdita di colui che ci ha accompagnato per anni e ci è sempre stato vicino.
Purtroppo per alcuni l’effetto è invece amplificato, infatti chi perde il proprio animale domestico può sviluppare disturbi nevrotici come depressione, ansia ed insonnia, insomma effetti che solitamente seguono un vero e proprio lutto.

Disturbi psicologi dietro la perdita di un animale da compagnia

La notizia giunge dal Giappone, paese con un’alta percentuale di animali domestici di vario tipo; un gruppo di veterinari e medici dell’Università di Hokkaido ha valutato presenza e caratteristiche di disturbi psicologici in persone segnate dal lutto nelle settimane seguenti la perdita del proprio animale.
Ben oltre la metà del campione, per l’esattezza il 55 %, presentava disturbi classificabili come nevrotici.

Tale fenomeno e le sue conseguenze è stato finora poco analizzato dalla comunità scientifica, al contrario di quanto avviene sui social network e nei racconti personali riportati su libri e riviste.
Da notare che nello studio condotto in Giappone si è avuta una più alta percentuale di disturbi nelle persone giovani piuttosto che in quelle anziane, persone che molte volte vedono nel proprio animale domestico una fedele e simpatica compagnia negli ultimi anni di vita.
Un altro carattere che ha influenzato il risultato è stata la presenza o meno dell’animale in casa, in altre parole se ad esempio il cane veniva tenuto sempre in giardino o al contrario esclusivamente in appartamento.

Secondo i ricercatori la depressione post-perdita di un animale da compagnia sarebbe riscontrabile in una discreta percentuale di casi, e anche se di durata e gravità minore rispetto a quella causata dal decesso di un parente, può arrivare a rendere necessaria una terapia farmacologica.
In effetti il problema sembra noto da tempo alle associazioni di possessori di animali da compagnia, tanto che alcune hanno anche stilato una serie di suggerimenti su come affrontare questo tipo di problemi e di come accettare la perdita del proprio animale con serenità.