All' ENEA il premio "GREEN ENERGY 2014"

 

L' ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha ricevuto il premio “Green Energy 2014” per il progetto “Una metodologia GIS per la sostenibilità delle energie rinnovabili” dal Comitato Scientifico della 15° Conferenza Italiana Utenti Esri.

All' ENEA il premio 'GREEN ENERGY 2014'

La metodologia GIS (Geographic Information System) premiata è stata ideata per fornire uno strumento a supporto dei piani decisionali per l'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. La scelta di tali fonti non può slegarsi da una corretta pianificazione territoriale basata sulla conoscenza della situazione energetica e ambientale locale, e sulla valutazione del potenziale ottenibile da fonti rinnovabili nell’area presa in considerazione, anche in relazione alla sua compatibilità e sostenibilità. La  ricerca, concentratasi su casi di studio riguardanti il fotovoltaico e l'eolico, si è avvalsa di metodologie GIS utilizzate per valutare l'impatto che il posizionamento di impianti rinnovabili avrebbe prodotto in determinate zone individuate per ospitarle.

Nuovi scenari e una roadmap per il futuro della metodologia GIS sono stati delineati nel corso della Conferenza degli utenti Esri svoltasi il 9 e 10 aprile all'Auditorium del Massimo di Roma, la quale ha delineato gli sviluppi futuri che il Gis avrà in correlazione al sempre maggior uso della pianificazione territoriale ai fini energetici.
L’ENEA ha contribuito anche con una relazione su: “Stima del potenziale fotovoltaico dei tetti mediante Telerilevamento e GIS”.

I Sistemi Informativi Geografici si prestano a sempre nuove applicazioni, rivelandosi strumenti efficaci ed insostituibili per soddisfare le più svariate richieste provenienti non solo dal mondo della ricerca scientifica (analisi territoriale ambientale o elaborazioni geostatistiche) ma anche da quello della pianificazione territoriale, delle politiche ambientali, delle politiche energetiche e del monitoraggio socio-economico di un territorio.