Potremo dissetarci grazie alla nostra auto?

 

 

Non stiamo parlando di fantascienza. Se ne sono accorti gli spettatori della catena "Palace Cinemas" in Australia che hanno avuto in omaggio una bottiglietta d’acqua proveniente dai tubi di scappamento della Honda Fcx Clarity, prima auto completamente ad idrogeno pronta ad essere commercializzata.

Potremo dissetarci grazie alla nostra auto?

Tale dimostrazione è servita ad avvicinare il grande pubblico e questa tecnologia, che insieme alle auto ibride rappresenterà il futuro del trasporto su quattro ruote. Fortunatamente l’Italia, come purtroppo spesso accade, non è rimasta a guardare: Bolzano, insieme ad altre cinque città aderenti al progetto HyFIVE voluto dal sindaco di Londra Boris Johnson, sta fidanziando per 37 milioni di euro 110 veicoli ad idrogeno prodotti da una un consorzio formato da Bmw, Toyota, Honda, Hyundai e Daimler.

La città italiana è stata coinvolta grazie all'accordo tra il Comune di Bolzano e Hyundai per la fornitura di 10 fuel cell (batterie ad idrogeno) da utilizzare nel già esistente Centro Idrogeno. Un impegnativo progetto che unisce istituzioni e privati. "Per vendere questa tecnologia - ha detto Johnson - dobbiamo dimostrare ai londinesi e al resto del mondo che non è fantascienza. Costruendo i veicoli e le stazioni di rifornimento saremo in grado di dimostrare che l'idrogeno è una opzione valida per il nostro futuro".