Cybathlon, le olimpiadi per i "cyber atleti"

 

 

Nel 2016, poco dopo la conclusioni delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, si svolgerà in Svizzera "Cybathlon", la prima edizione delle olimpiadi riservate ad atleti disabili dotati di avanzati dispositivi di assistenza basati su tecnologie robotiche.

Cybathlon, le olimpiadi per i 'cyber atleti'

La competizione, organizzata dal centro svizzero National Competence Center of Research in Robotics (NCCR Robotics), prevede gare in diverse discipline e permetterà alle aziende di mostrare prodotti già in vendita e ai laboratori di ricerca presentare prototipi per il futuro.

I cyber atleti si sfideranno in gara in bicicletta, in sedia a rotelle, con protesi del braccio, con protesi alle gambe, con interfaccia neurale e con esoscheletri.
Ci saranno inoltre due medaglie per ogni competizione, una per l’atleta che vince la gara e l’altra per il gruppo di ricerca o l’azienda che ha realizzato il dispositivo di assistenza robotica.

Gli strumenti utilizzati dagli atleti dovranno essere autonomi e integrare un sistema di controllo e di alimentazione: non sono ammesse infatti fonti di energia esterne, né controllo remoto.
Sarà possibile per le squadre iscritte testare le proprie tecnologie in una prova che avverrà nel 2015, mentre il regolamento per i partecipanti è già disponibile sul sito di Cybathlon.

"L'idea è che vogliamo spingere lo sviluppo di tecnologie assistite verso dispositivi che i pazienti possono davvero usare nella vita quotidiana", ha dichiarato Robert Riener alla Bbc, organizzatore dell'evento e docente presso l'Università della Svizzera.
"Alcune delle tecnologie attuali sembrano molto ingegnose, ma per essere messe in pratica e di facile impiego la strada è ancora lunga. Consentiamo l’uso della tecnologia che è stata precedentemente esclusa dalle Paraolimpiadi. Organizzando un evento pubblico, vogliamo sbarazzarci dei confini tra i pazienti, la società e la comunità tecnologia" ha aggiunto.