17° Environmental Film Festival - Cinemambiente

 

 

Giunto alla diciassettesima edizione, CinemAmbiente riserva molte novità, prima fra tutte il ritorno all’ingresso gratuito.
Dal 31 maggio al 5 giugno si susseguiranno film, talks ed eventi che coinvolgeranno registi e personalità provenienti da tutto il mondo.

Cinema Ambiente

Dall’edizione 2013, Cinemambiente si è arricchito di due nuove sezioni che hanno affiancato quelle tradizionali del Concorso Internazionale Documentari e del Concorso Internazionale Documentari One Hour (con documentari dal taglio televisivo di 50-60 minuti) e la Casa di Domani (con film che affrontano costruttivamente alcuni nodi della contemporaneità, proponendo buone pratiche per il futuro).

Molto interessante è anche la sezione Panorama Italia che propone documentari focalizzati sulla situazione italiana.
I film in programma sono in italiano oppure sottotitolati in italiano. Gli unici film di finzione sono riservati alle proiezioni mattutine per le scuole (Ecokids).
Il festival Cinemambiente inizierà sabato 31 maggio e si concluderà giovedì 5 giugno in concomitanza con il World Environment Day promosso annualmente dall’Onu.
Le proiezioni si svolgeranno al Cinema Massimo di Via Verdi 18, a Torino a 2 passi dalla Mole Antonelliana (dove fra l’altro ha sede il Museo Nazionale del Cinema), in quattro tranches di due ore, a partire dalle ore 16:30.

Da quest’anno poi altri quattro luoghi ospiteranno le repliche di alcuni film in programma nelle sale del Cinema Massimo: il Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13, il Cineteatro Baretti di via Baretti 4, il Cecchi Point di via Cecchi 17 e il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7.
Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito, ma, vista l’affluenza di pubblico, è previsto il ritiro dei biglietti alla cassa del Cinema Massimo un’ora prima degli spettacoli (mezz’ora per quelli delle 16:30).
Partner dell’evento, tra gli altri, Legambiente con cui è stata organizzata la sezione Ecokids al Centro Nazionale del cortometraggio e alla Scuola nazionale di cinema, e l’organizzazione Green Film Network, la quale organizza festival ambientali in giro per il mondo e si riunirà proprio in occasione del Cinemambiente a Torino per la sua riunione annuale.

Per quanto riguarda gli ospiti sabato 31 maggio alle ore 18, al Circolo dei Lettori di Torino, è previsto un incontro con Tiziano Fratus che presenterà il libro L’Italia è un bosco (Laterza).
Lunedì 2 giugno, alle 18, al Cinema Massimo, verrà presentato il libro Just Eat it 8Rosenberg e Sellier) di Andrea Segrè.
Immancabile l’intervento di Luca Mercalli, uno dei più fedeli frequentatori del festival, che giovedì 5 giugno, alle ore 18, al Circolo dei Lettori, illustrerà i dati dell’ultimo rapporto di valutazione dei cambiamenti climatici dell’IPCC.

Nella prima settimana di giugno, in particolare dall’1 al 2, si svolgerà FierAmbiente che porterà nel centro di Torino tanti prodotti legati all’ambiente, oltre al tradizionale mercato di Campagna Amica (Coldiretti).
Nella serata del 31 maggio un gruppo di ciclisti prenderanno parte al Bike Gala, una pedalata sul “Red Carpet” il tappeto rosso che unirà la ciclabile di via Verdi all’ingresso del Massimo e al parcheggio custodito (50 posti) di via Riberi.
Nella giornata conclusiva del 5 giugno sarà possibile far riparare la propria bicicletta durante le proiezioni di Cinemambiente.