Il caffè in orbita

 

 

Buone notizie per gli astronauti impegnati sulla ISS, la Stazione Spaziale in orbita attorno alla terra.
Grazie ad una collaborazione tra Lavazza e Argotec, la compagnia che si occupa di realizzare il cibo per gli astronauti europei, è nata ISSespresso, la macchina del caffè che funzionerà in orbita e garantirà la possibilità di gustare la deliziosa bevanda anche a 400 km di distanza dalla Terra.

Il caffè in orbita

Essa è stata disegnata per resistere e funzionare in assenza di gravità e verrà trasportata in orbita nella seconda metà di quest’anno, come parte della missione Futura, dell’Agenzia Spaziale Italiana, alla quale prenderà parte anche Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana che andrà nello spazio.

ISSespresso pesa nel suo complesso circa 20 chili e permetterà agli astronauti di gustarsi un caffè diverso da quello istantaneo, unica opzione fino ad ora disponibile per gli "abitanti" della ISS. Inoltre la macchinetta permetterà di preparare anche altre bevande calde, come ad esempio il tè o il brodo.

"Abbiamo pensato di portare l'espresso nello Spazio per un po' di tempo," spiega Giuseppe Lavazza, vice presidente della compagnia "Oggi siamo nella posizione di poter superare i limiti imposti dall'assenza di gravità e di poterci godere un buon espresso, il simbolo indiscutibile del Made in Italy, sulla Stazione spaziale internazionale."