Il braccialetto salva scottature

 

 

Si avvicina l’estate e occorre prestare attenzioni alle facili scottature che potremo prendere una volta sdraiati di fronte al mare per le meritate ferie. Sicuramente utile è il braccialetto waterproof messo a punto dai ricercatori della University of Strathclyde di Glasgow che ci informa quando stiamo richiando di scottarci.

Il braccialetto salva scottature

Il suo funzionamento è molto semplice: se dal giallo passa al rosa è meglio mettersi sotto l’ombrellone, infatti la prolungata esposizione al sole decompone un agente chimico contenuto nel bracciale e un colorante sensibile a tale agente si attiva facendo cambiare colore alla strisciolina.

Il braccialetto, ora disponibile per la vendita, si chiama Smartsun e ogni scatola contiene 7 braccialetti.

È già disponibile per la vendita sulle piattaforme online di eChemist e PharmacyKwik (per il Regno Unito, a circa 7 sterline, circa 8,65 €) in confezioni contenenti sette bande.

L'idea dietro lo sviluppo del dispositivo è ovviamente quella di garantire un'esposizione sicura al Sole, dal momento che elevati livelli di raggi UV possoono danneggiatre la pelle, favorendo anche lo sviluppo di forme tumorali.