L'amore? Un toccasana contro l'ansia

 

 

Sulle proprietà benefiche dell’amore si sono scritti montagne di libri, non solo per quanto riguarda la scienza. È però notizia di questi giorni la scoperta degli psicologi delle università tedesche di Jena e Kassel i quali hanno scoperto che le relazioni amorose danno grossi benefici soprattutto quando si è giovani, poiché l’amore provoca un effetto positivo per lo sviluppo della personalità e per il controllo dell’ansia. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Journal of Personality e tra le altre cose ha confermato scientificamente che gli effetti benefici dell’amore permangono anche dopo la prima fase, quella dell’innamoramento vero e proprio o più ironicamente delle farfalle nello stomaco.

L'amore? Un toccasana contro l'ansia

Per fare un esempio Christine Finn, una degli autori della ricerca spiega come le persone nevrotiche traggano beneficio dall’innamorarsi : “Le persone nevrotiche hanno una tendenza alla depressione, mostrano bassa autostima e tendono generalmente a essere insoddisfatti delle proprie vite. Siamo riusciti a mostrare che le persone nevrotiche diventano più serene durante una relazione amorosa e che la loro personalità si stabilizza”.

Per scoprirlo, i ricercatori hanno monitorato 245 coppie nella fascia d’età compresa tra 18 e 30 anni per nove mesi, intervistando individualmente i partecipanti ogni tre mesi. Tramite un questionario, gli scienziati hanno analizzato il grado di nevrosi e la soddisfazione sentimentale, chiedendo inoltre di valutare situazioni all’apparenza di routine e il loro possibile significato rispetto alla vita di coppia: “È la chiave della ricerca”, dice ancora Finn, “perché le persone nevrotiche elaborano in modo diverso le influenze del mondo esterno”. Reagiscono più fortemente a stimoli negativi, per esempio, e hanno la tendenza a interpretare negativamente le situazioni ambigue.

Ebbene sembra proprio che questi tratti disturbati della personalità diminuiscano nel tempo man mano che la relazione si protrae. Ora possiamo proprio affermare che l’amore fa bene a tutti.