Concorso letterario Michele Lessona

Torna l'iniziativa di divulgazione naturalistica del Museo di Scienze di Torino

Forte del successo della prima edizione del 2012, il Museo di Scienze Naturali di Torino promuove e organizza la seconda edizione del concorso letterario “Michele Lessona”. L’iniziativa, a carattere nazionale, volta a favorire la divulgazione scientifica e a far riflettere sull’importanza della salvaguardia ambientale e sulla complessità delle interazioni ecologiche, si ispira alla figura del celebre naturalista dell’800.

Michele Lessona dipintoLessona fu un uomo estremamente poliedrico: medico, giornalista, studioso e traduttore di Darwin, politico, pedagogo, di grande rilievo fu la sua attività come direttore del regio Museo Zoologico dell’Università di Torino, istituzione alla quale dedicò molte cure, incrementando le collezioni e attuandone il trasferimento a palazzo Carignano. La sua passione più grande, che lo rese famoso tra i contemporanei, fu la divulgazione scientifica, nelle vesti di docente universitario, conferenziere e di autore di numerose pubblicazioni.

Il concorso si divide in due sezioni: RACCONTI e SAGGI ed è aperto a concorrenti di tutte le età che vogliano scrivere, sotto forma di breve racconto o breve saggio, sulle seguenti tematiche naturalistiche:

  • Esplorazioni vicine e lontane nel mondo naturale
  • Emergenze zoologiche e botaniche in un pianeta minacciato
  • Strategie di sopravvivenza di animali e piante
  • Racconti al microscopio

All’interno della sezione racconti è prevista una sottosezione specifica riservata agli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado).

La partecipazione al concorso prevede la stesura di un testo inedito (non pubblicato né su carta né su web) in lingua italiana, della lunghezza massima di 5 cartelle (circa 10.000 caratteri, spazi inclusi). Ogni partecipante può inviare un massimo di due elaborati, in formato Word/Open Office, entro e non oltre il 15/06/2013 all’indirizzo:   biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it.

La commissione giudicatrice, presieduta da Silvia Lessona, pronipote dello scienziato, sarà formata da naturalisti, docenti e divulgatori.

Il testo dal bando di concorso è scaricabile dal sito del MRSN:

http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/eventi/2013/lessona/dwd/Bando_Concorso_Lessona.pdf