La natura come tematica per un concorso letterario
il MRSN - Museo Regionale di Scienze Naturali - di Torino propone al grande pubblico un concorso letterario a tematica naturalistica, dedicato all'illustre naturalista piemontese Michele Lessona, scienziato traduttore e divulgatore di Darwin, diplomatico, conferenziere, direttore del regio Museo Zoologico dell’Università di Torino, istituzione alla quale dedicò molte cure, accrescendone il prestigio.
La scrittura continua a essere uno degli strumenti più efficaci e diretti per trasferire le esperienze comuni e personali, far emergere emozioni e stimolare riflessioni.
Il concorso si divide in due sezioni: RACCONTI e SAGGI ed è aperto a concorrenti di tutte le età. Al suo interno, due sottosezioni sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per tutti, gli argomenti proposti sono: collezioni naturalistiche piccole e grandi; viaggi vicini e lontani in mezzo alla natura; strategie di sopravvivenza di animali e piante; la natura è un bene di tutti da difendere; esplorazioni nel mondo sottomarino ed esplorazioni nel mondo sotterraneo.
La partecipazione prevede la stesura in formato word di un testo inedito, in lingua italiana, della lunghezza massima di 5 cartelle (20.000 caratteri spazi inclusi), da inviare entro il 31/05/2012 all’indirizzo: biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it.
La commissione giudicatrice, presieduta da Silvia Lessona, pronipote dello scienziato, sarà formata da naturalisti, docenti e divulgatori.
I primi 5 classificati saranno proclamati entro il 31/10/2012, i loro racconti pubblicati sul sito web del MRSN ed eventualmente raccolti all’interno di un volume antologico del Museo.
Il testo dal bando di concorso è scaricabile dal sito del MRSN
http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/cdi/concorso_lessona.htm