Glossario

volume d’adacquamento

Il volume d'adacquamento corrisponde alla quantità di acqua che si somministra al terreno con l'irrigazione per far sì che esso raggiunga uno stato ottimale d'umidità, necessario alle colture per soddisfare il proprio fabbisogno idrico.

Si esprime in metri cubi di acqua per ettaro e cambia secondo i terreni e le colture, che hanno radici con diverso sviluppo.

I volumi più bassi vanno bene per terreni tendenti al sabbioso e per le colture che non hanno radici profonde, come molti ortaggi. I volumi più alti sono invece necessari per i frutteti impiantati su terreni argillosi. Si passa così facilmente da 100 a 1000 metri cubi per ettaro, secondo i casi.

Il volume d'adacquamento stagionale, che ammonta a molte migliaia di metri cubi, si riferisce a tutta l'acqua che servirebbe per garantire un buono sviluppo della coltura durante l'intero periodo produttivo.

La disponibilità della risorsa acqua e il suo costo possono limitare la somministrazione d'acqua, con conseguenze negative sulla qualità e la quantità del raccolto.

Suggerimenti