Glossario

ISDN

"Integrated Services Digital Network" (rete digitale di servizi integrati): è una linea telefonica commutata digitale capace di trasmettere dati a velocità più elevate di quelle consentite sulle linee convenzionali tramite modem analogici.

Questa connessione telefonica prevede l'installazione di due linee telefoniche (con due numeri telefonici) utilizzabili indipendentemente per voce o dati, capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64 Kbit al secondo, eventualmente accoppiabili per raggiungere una velocità di 128 Kbit al secondo grazie all'utilizzo simultaneo delle due linee.

Questa tecnologia digitale ha cominciato a diffondersi in Europa nella seconda metà degli anni novanta consentendo di raggiungere velocità decisamente superiori a quelle fino a quel momento consentite dai modem tradizionali e di inviare contemporaneamente sulla stessa linea voce e dati. Con il graduale abbassamento dei costi delle tecnologie di accesso a banda larga, la ISDN verrà progressivamente sostituita da tecnologie più avanzate come l'ADSL, la fibra ottica ed il satellite.

Citato in