Glossario

ADSL

Sigla dall'inglese "Asymmetric Digital Subscriber Line" è la tecnologia che consente la trasmissione digitale dei dati ad alta velocità su linee telefoniche tradizionali, cioè attraverso il normale doppino telefonico in rame. In pratica, l'ADSL trasforma una tradizionale linea telefonica analogica (quella che si trova normalmente nelle abitazioni) in una linea digitale ad alta velocità permettendo collegamenti ad Internet superiori sia a quelli tramite modem analogici sia a quelli offerti dalle linee ISDN.

Caratteristica distintiva dell'ADSL, da cui prende anche il nome, è l'essere una tecnologia asimmetrica in quanto la velocità di connessione ad Internet è diversa nei due sensi. La velocità in trasmissione cioè nella direzione dall'utente verso la rete (flusso upstream) arriva fino a 640 Kbps (kilobit al secondo), mentre in ricezione cioè dalla rete verso l'utente (flusso downstream) arriva fino a 8 Mbps (megabit al secondo). Questa modalità di collegamento alla rete si dimostra particolarmente adatta alla navigazione Internet e alla fruizione di contenuti multimediali, entrambe caratterizzate da un elevato flusso di dati nella direzione dalla rete all'utente e da una minore quantità di dati nella direzione opposta.

In Italia l'offerta commerciale dell'ADSL consente velocità di collegamento alla rete fino a 128 Kbps in trasmissione e fino a 640 Kbps in ricezione, nonostante le velocità teoriche siano decisamente superiori. La scelta di contenere le velocità è dovuta alla necessità di avere un sistema estremamente facile ed economico da installare sulla linea telefonica tradizionale tramite un semplice adattatore ed uno specifico modem ADSL.

L'ADSL ha apportato anche un importante salto concettuale introducendo il concetto di connessione permanente ad Internet: il costo del servizio offerto dagli ISP (Internet Service Provider, i fornitori di servizi per l'accesso alla rete Internet) non varia in funzione del tempo di connessione ed è quindi possibile lasciare il proprio Pc permanentemente collegato alla rete. Anche perché, a differenza delle connessioni tramite modem analogico, la linea telefonica rimane sempre libera, ed è quindi possibile la normale prosecuzione delle comunicazioni telefoniche contemporaneamente alla navigazione Internet.