Glossario

funzione d'onda

La funzione d'onda è l'incognita dell'equazione della dinamica quantistica scoperta da Erwin Schrödinger nel 1926.

Nella fisica classica l'incognita del problema del moto è la posizione di una particella, e la si ottiene risolvendo l'equazione di Newton a patto di conoscere posizione e velocità iniziali; nella dinamica quantistica, invece, la conoscenza di posizione e la velocità è limitata dal principio di indeterminazione di Heisenberg).

La funzione d'onda è legata alla probabilità di avere la particella in una certa regione di spazio. Esattamente: risolvendo l'equazione di Schrödinger si trova il numero complesso ψ, la funzione d'onda, di cui si deve calcolare il modulo al quadrato; l'integrale sul volume desiderato dà la probabilità che la particella sia in quel volume: ∫|ψ|2dV (interpretazione di Born).

Il grafico del modulo al quadrato della funzione d'onda dà un'idea della "forma" della particella e ci fa rendere conto di come non ci sia nulla del concetto classico di particella come "pallina" a cui siamo abituati dalla fisica classica. La funzione d'onda dà piuttosto un'idea della "presenza" della particella.

Citato in