Glossario

DNA polimerasi

La DNA polimerasi è un enzima in grado di sintetizzare un nuovo filamento di DNA durante il processo di duplicazione. Questo processo permette di ottenere due copie del genoma di una cellula prima che questa si divida per generare due cellule figlie. Inoltre la DNA polimerasi assolve anche funzioni di riparazione del nuovo filamento sintetizzato in caso di errori di copiatura. Questo enzima è stato scoperto nel 1955 da Arthur Kornberg e collaboratori alla Stanford University.

In particolare la DNA polimerasi è in grado di sintetizzare un nuovo filamento di DNA partendo da un singolo filamento al quale è associato un oligonucleotide, denominato primer. La DNA polimerasi attacca un nucleotide a questa sequenza copiando in maniera complementare quella originaria, che funge così da stampo. Quindi procede in modo sequenziale fino alla fine del filamento generando una nuova doppia elica.

Questa reazione è possibile grazie ad un dispendio energetico che deriva dalla rottura di un legame fosfato nei nucleotidi che vengono aggiunti.