Esperimenti

Misurare in casa l'inclinazione magnetica

L'inclinazione magnetica è una grandezza che dipende dalla latitudine alla quale ci troviamo. Basandoci sullo stesso principio di funzionamento di una bussola, costruiamo un semplice strumento per misurare, in maniera approssimativa, l'inclinazione magnetica del luogo in cui ci troviamo.

Conoscete il principio della bussola?

Si tratta di un ago magnetizzato libero di ruotare su un asse verticale che, per motivi di carattere fisico, si dispone in direzione nord-sud.

Ma cosa succede se un ago magnetizzato viene lasciato libero di ruotare su un asse orizzontale?

Si inclinerà rispetto al piano orizzontale di un angolo il cui valore varia in funzione della latitudine. In particolare, all'equatore magnetico (che non coincide esattamente con quello geografico) l'ago sarà perfettamente orizzontale mentre alle altre latitudini formerà con l’orizzontale un angolo, la cui misura prende il nome di inclinazione magnetica.

Proviamo ora a misurare, in maniera approssimativa, l’inclinazione magnetica del luogo in cui ci troviamo.

Occorrente:

· un pezzo circolare di sughero (ad esempio un tappo di bottiglia)

· tre aghi per cucire d'acciaio

· una calamita

· due bicchieri o due sostegni verticali

· un goniometro

· una bussola

esperimento inclinazione magneticaPiantate uno degli aghi nel tappo di sughero, in modo da trapassare completamente il tappo lungo il suo lato più corto, e fate uscire l'ago dalla parte opposta del tappo.

Questo ago fungerà da asse di rotazione.

Piantate, quindi, gli altri due aghi perpendicolarmente al primo sulle due parti opposte del tappo di sughero, in modo da trapassare parzialmente il lato più lungo.

Ponete attenzione a piantare gli ultimi due aghi in modo tale che, mettendo in equilibrio questo apparato sull'ago che funge da asse di rotazione, rimanga perfettamente orizzontale.

Strofinate i due aghi che non fungono da asse di rotazione su un polo diverso di una calamita.

Così facendo le due estremità saranno magnetizzate in senso opposto.

Ora poggiate l'ago che funge da asse di rotazione in equilibrio tra due bicchieri o due sostegni verticali, ed orientate l'apparato in modo che gli altri due aghi (magnetizzati) siano disposti in direzione nord-sud. Per orientare il vostro dispositivo potete utilizzare una bussola, facendo attenzione che l'ago magnetico non venga perturbato da masse ferrose poste nelle vicinanze perché ciò falserebbe la misura.

Sorpresa: l'ago magnetizzato con polarità nord punterà verso il terreno e l'altro verso il cielo. In particolare, l'angolo che si formerà con l'orizzontale, che può essere misurata con l'aiuto di un goniometro, rappresenta l'inclinazione magnetica.

Lo sapevi che...

L'angolo di inclinazione magnetica varia man mano che ci si sposta dalla nostra latitudine.

In particolare, muovendoci verso nord l'inclinazione aumenta fino ad essere uguale a 90° (ago perfettamente perpendicolare al terreno) in corrispondenza del polo nord magnetico, mentre muovendoci verso sud l'inclinazione diminuisce fino a divenire nulla (ago parallelo al terreno) in corrispondenza dell'equatore magnetico.

Alle nostre latitudini l'inclinazione magnetica è circa pari a 60°.