Esperimenti

Costruire una bussola

È possibile orientarsi senza fare riferimento al Sole o alle stelle? Bisogna possedere conoscenze o strumenti particolari? Come molti sanno è sufficiente usare una bussola, ecco come possiamo costruirne una in modo semplice e rapido

Una bussola fatta in casa Per costruire la nostra bussola sono sufficienti alcuni oggetti di uso comune: un ago da materassaio, un tappo per botti, una calamita e un contenitore pieno d'acqua. Il tappo serve unicamente a far galleggiare l'ago sull'acqua, quindi sarà sufficiente un disco dello spessore di circa un centimetro.

La prima cosa da fare è strofinare l'ago sulla calamita: in questo modo otterremo un ago magnetizzato. Si procederà quindi appoggiandolo sul disco di sughero o, eventualmente, fissandolo con un goccio di colla.

Appena posto il disco sull'acqua si potrà osservare l'ago ruotare e disporsi lungo una particolare direzione. Tornerà in questa posizione anche se si cercherà di modificarla spostandolo con la mano. Ecco costruita una bussola.

Infatti la bussola è uno strumento costituito da un ago magnetizzato libero di ruotare in un piano orizzontale. Per effetto del campo magnetico terrestre, quest'ago si dispone lungo la linea del campo magnetico terrestre passante per luogo. L'ago della bussola quindi permette di riconoscere la direzione del nord e del sud.

I poli geografici e i poli magnetici terrestri I poli geografici del nostro pianeta però, cioè i punti in cui l'asse di rotazione della Terra incontra la superficie terrestre, non coincidono con i poli magnetici, che sono i punti in cui l'asse del campo magnetico della Terra incontra la superficie terrestre.

In effetti, la direzione indicata dall'ago della bussola non coincide esattamente con la direzione del meridiano geografico del luogo, ma forma con essa un angolo (la declinazione magnetica) che varia a seconda della località in cui ci si trova e nel tempo. Quindi per ottenere un orientamento preciso con la bussola è necessario conoscere il valore di quest'angolo.

Suggerimenti:

Per l'esecuzione dell'esperimento, al posto dell'ago da materassaio, non semplice da reperire, è possibile utilizzare un ago da cucito e, invece del tappo, una piccola foglia o un pezzetto di carta.

Bisogna inoltre stare attenti a porsi in un luogo lontano da magneti od oggetti di ferro magnetizzabili, che "attirerebbero" l'ago magnetico e quindi falserebbero la misura della direzione del nord magnetico.