Mostra "Luce e Astronomia"
La mostra presenta le attività del percorso didattico che da anni si svolge presso la scuola con la collaborazione della responsabile nazionale EAAE, Cristina Palici di Suni, e presenta contributi provenienti anche da insegnanti europei e da scuole di base e superiori del territorio nazionale.
Docenti e bambini sono per tutto il periodo (dal 7 al 16 giugno ore 10-12;14-17) disponibili per ripetere la costruzione degli strumentini di osservazione astronomica che hanno caratterizzato il percorso didattico svolto, fornendo materiali e suggerimenti da ripetere a casa e a scuola. All’inaugurazione aperta dalla direttrice Ornella Di Benedetto, hanno partecipato: lo scienziato Tullio Regge, che ha esortato i giovani a seguire la ricerca nella scienza, a fare osservazioni e a contrastare il diffondersi di un sentimento antiscientifico crescente, il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Torino , Edoardo Trussoni e la responsabile del laboratorio didattico “Planetario” del comune di Bologna, Angela Turricchia, che ha presentato un progetto di percorso didattico astronomico per bambini portatori di handicap.
E’ seguito lo spettacolo, “La luce, cos’è? Cosi è se vi pare”, degli studenti del liceo scientifico statale “Cattaneo” di Torino che ha ripercorso le tappe della ricerca sulla teoria della luce .
Nella mostra trovate: il bottone di Newton ( creato in una classe terza della scuola, per visualizzare la luce bianca e i suoi colori); la scatola di fiammiferi ideata da un insegnante spagnolo con cui si osserva lo spettro della luce del sole; gli occhiali tedeschi con le considerazioni di Goethe sulla nuove teorie sulla luce; la valigetta del perfetto astronomo con gli strumentini di pronto uso per osservare e misurare posizione di luna e stelle, sono alcune delle curiosità che troverete presentate anche dai bambini della scuola “Don Bosco” di Via Mentana che partecipa al medesimo progetto.
E’ stato inoltre annunciato un annullo speciale delle Poste, previsto per il prossimo novembre 2005, quindi ancora nell’anno della fisica, con il bozzetto di un francobollo di una bambina della D’Azeglio, scelto fra i molti preparati sui temi dell’astronomia e dell’inquinamento luminoso, che rende difficile la visione del cielo stellato dalle nostre città.
L’iniziativa si avvale, oltre che del contributo del comitato promotore dell’anno della fisica2005, anche di quello della Provincia di Torino, del Comune di Torino e di alcuni esercizi commerciali del quartiere.
La mostra è stata già visitata da moltissimi bambini e non solo.
E' in preparazione un documento con le principali attività presentate nella mostra in modo che insegnanti interessati possano riprodurre nelle classi le proposte didattiche.
Per ulteriori informazioni:
Scuola Elementare “Roberto D’Azeglio”, via Santorre di Santarosa 11, 10131 Torino, Tel e Fax 011.8192681. segreteria.dd.dazeglio.torino@scuole.piemonte.it
http://cddazeglioto.scuole.piemonte.it
In Italia la rappresentante nazionale dell'EAAE è la prof.ssa Cristina Palici di Suni (c.palici@cisi.unito.it ), la sede è a Torino in Via Giulia di Barolo 3.
L'attività italiana è sostenuta dal MIUR attraverso un delegato governativo nominato nel 1994.