Articoli

Endometriosi in Piemonte

Torino è molto attiva nella cura dell'endometriosi. In questo articolo uno sguardo alla ginecologia miniinvasiva per la diagnosi e la cura dell'endometriosi, messa a punto dal Gintem e ad alcune attività.

Laparoscopia - attrezzatura Il Ginteam è un gruppo di medici e ginecologi che si sono uniti nel 2000 attorno al Progetto di Ginecologia Mini Invasiva elaborato da Marco Camanni e Francesco Deltetto.

Il loro obiettivo è diffondere nell’ambito piemontese le tecniche chirurgiche mini-invasive, efficaci quanto le tecniche tradizionali ma più rispettose dell’equilibrio generale dell’organismo e con minor rischio di complicazioni.

Proprio una di queste tecniche, la laparoscopia, è ampiamente utilizzata dai medici del Ginteam per trattare l’endometriosi, oltre che per diagnosticarla (leggi il dossier sull'endometriosi): in questo modo è assicurata la precisione dell’intervento, con minore trauma e dolore alla donna.

Inoltre questa tecnica può essere praticata più volte per permettere di estirpare in maniera completa l’endometriosi.

I medici del Ginteam operano presso strutture accreditate col SSN sia in Piemonte che in Lombardia: maggiori informazioni possono essere reperite sul loro sito.

La laparoscopia prevede l’inserimento di un piccolo sensore visivo dentro l’addome della paziente, dopo aver fatto una piccola incisione di circa 1 cm a livello dell’ombelico.

Per rendere più agevoli le operazioni si ricorre ad uno stratagemma: si gonfia l’interno dell’addome con dell’anidrice carbonica, che sarà poi facilmente asportata al termine.

I medici portano il sensore visivo in vicinanza delle lesioni, quindi inseriscono, attraverso altre tre piccole incisioni di mezzo centimetro laterali e sovrapubiche, gli strumenti chirurgici.

Guidati dal piccolo “periscopio”, osservano l’interno del corpo e, se necessario, asportano delicatamente e rigorosamente le cellule endometriose.

In Piemonte sono inoltre presenti diverse associazioni di pazienti con endometriosi, che hanno l’obiettivo di aiutare e sostenere le donne colpite, diffondere informazioni sulla malattia, e promuovere lo sviluppo della ricerca.

A Torino inoltre si è svolta il 2 aprile 2008 la Giornata Nazionale dell’Endometriosi, promossa dalla Fondazione Italiana Endometriosi, con il sostegno di Legambiente e dell’Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele.(per maggiori informazioni, consultare il sito dell’Associazione Italiana Endometriosi è http://www.endoassoc.it/)

Suggerimenti