Articoli

Uscire dalla crisi si può, con la matematica

Lo Sportello Matematico per l'Industria italiana offre una consulenza altamente qualificata alle aziende, per aiutarle a migliorarsi utilizzando metodi matematici sviluppati appositamente per il conseguimento degli obiettivi dell'impresa

Costituire un ponte progettuale di comune interesse tra la comunità matematica italiana ed il mondo delle imprese: questo l'obiettivo del neocostituito Sportello Matematico per l'Industria (http://sportellomatematico.it/).

La matematica applicata rappresenta un fattore chiave di innovazione e sviluppo, tuttavia in Italia sono ancora troppo poche le collaborazioni tra matematici e industria.Matematica

Eppure i dati parlano chiaro e gli esempi che si potrebbero fare per confermare quanto detto sono molti.

Il Gruppo HERA è uno dei maggiori multi-utility italiani nel settore ambientale e gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in tutta la porzione orientale dell’Emilia-Romagna, servendo 6 province con 2.5 milioni di abitanti che producono ogni anno circa 4 milioni di tonnellate di rifiuti. Nel 2004 ha dato inizio ad un progetto per la definizione di strumenti per la pianificazione del flusso dei rifiuti dalla raccolta allo smaltimento.  In questo caso l'uso di un particolare modello matematico sviluppato da OPTIMAL ha consentito di ottenere risparmi immediati di alcuni punti percentuali sui costi di trasporto e di trattamento nel rispetto degli impianti esistenti.

Riguardo al problema del traffico e del conseguente inquinamento che coinvolge la maggior parte delle città italiane, l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo M. Picone ha invece sviluppato modelli fluidodinamici innovativi che permettono una ricostruzione in tempo reale del comportamento dei flussi di traffico all’interno della rete stradale. In collaborazione con l’ATAC S.p.A., questi studi hanno condotto all’elaborazione di procedure di calibrazione dei parametri relativi al traffico sulla rete urbana di Roma, con ovvie ricadute positive sulla vita dei cittadini: migliore sicurezza, efficienza degli spostamenti, salvaguardia della salute e miglioramento della qualità della vita stessa.

tabella numericaCostituito da un gruppo di consulenti esperti nella ricerca sulla matematica applicata ai problemi industriali, lo Sportello svolge un ruolo di consulenza efficace nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico, centrato in particolare sul ruolo della matematica.

Un'azienda interessata a migliorare i propri prodotti, le strategie di commercio e che vuole provare strade innovative per perfezionare i propri processi industriali può fissare un incontro conoscitivo semplicemente accedendo al sito di riferimento, dove i ricercatori del team dello Sportello valuteranno le caratteristiche dell'impresa e sapranno mettere in evidenza le potenzialità su cui si può lavorare. A questo punto saranno in grado di indirizzare l'impresa verso il centro di ricerca che presenta esperienze di successo nello specifico tipo di applicazione richiesto.

I partner dello Sportello sono una rete di centri di ricerca di eccellenza scientifica nel campo della matematica applicata ai problemi industriali.

Se poi si considera che le fasi di consulenza vengono condotte senza oneri a carico delle aziende, grazie ad un finanziamento  ottenuto dal MIUR, è evidente che sia loro massima convenienza cercare di sfruttarne le potenzialità.