Articoli

SCIENTIX: la comunità per l'insegnamento della scienza in Europa

Il portale web della Comunità Europea raccoglie materiale didattico, risultati di ricerche e strumenti di networking per agevolare e migliorare l'educazione scientifica in tutta Europa

Ricerca, risultato e impegno. Sono queste le parole chiave del progetto Scientix, il portale web (www.scientix.eu) che consente l'accesso a materiali didattici, risultati di ricerche e documenti politici provenienti da programmi europei di educazione scientifica.

Il progetto della Comunità Europea nasce nel 2009 con l'obiettivo di agevolare la regolare diffusione e la condivisione di notizie, competenze e migliori pratiche per l'insegnamento della scienza in tutta l'UniScientix - Homepageone

Le informazioni e i servizi presentati interessano diverse dimensioni dell'educazione scientifica e sono destinati ad attrarne tutti gli attori. Scientix consente agli insegnanti e agli studenti di materie scientifiche di beneficiare dell'eccellente materiale didattico sviluppato dai programmi di ricerca europei e nazionali; ai ricercatori e agli studiosi di cercare e trovare partner per progetti e collaborazioni; ma si presenta anche a tutti i semplici appassionati di scienza come un luogo in cui scambiarsi informazioni e opinioni.

Sul portale, consultabile in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e polacco), si possono trovare tutti i materiali e le relazioni sulle ricerche che provengono dai progetti dell'educazione nell'ambito del 6° e 7° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (Direzione Generale della Ricerca), del Programma per l'Apprendimento Permanente (Direzione Generale dell'Istruzione e della Cultura) e di molte altre iniziative.

ScientixAttraverso la sezione "Risorse" si può accedere facilmente a tutta la documentazione presente nell'archivio online, selezionando l'area disciplinare di interesse, l'argomento cercato e la fascia di età. Laboratori di astronomia, di chimica ed esperimenti sulle nuove tecnologie rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie, per contribuire al loro interessamento per la scienza; questionari ed utili indicazioni per gli insegnanti ed i genitori; news da tutta Europa per rimanere sempre informati sul progresso delle ricerche in atto.

La "directory dei profili pubblici" è invece uno strumento di networking e di ricerca che aiuta gli scienziati a identificare potenziali partner per i progetti UE o professionisti nell’insegnamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) con background e interessi simili con cui poter condividere le proprie esperienze attraverso i vari forum. Anche in questo caso si può condurre la ricerca per Paese, esperienza, materie, posizione o per parole chiave.

Scientix è però ben più di un sito web: negli ultimi quattro anni sono stati organizzati svariati eventi e seminari in tutta Europa, basta consultare periodicamente l'"agenda" per scoprire i convegni, i meeting, le opportunità di formazione professionale e gli appuntamenti più interessanti.

 

 

 

 

 

Suggerimenti