"Mission-X: Allenati come un astronauta" è un programma educativo che invita gli scolari di età compresa tra gli 8 ed i 12 anni ad apprendere cosa significhi essere un astronauta. Il programma inizierà a gennaio 2014 e in nove settimane i bambini affrontaranno le attività fisiche ed impareranno alcune nozioni sulla sana alimentazione degli astronauti.
Migliaia di studenti da quasi 25 paesi diversi parteciperanno all’iniziativa che quest’anno vede aderire ancora più nazioni: l'Australia, il Cile, la Romania, la Svezia e la Repubblica d'Irlanda.
Studenti da tutto il mondo guadagneranno punti portando a termine compiti, ispirati alle attività di addestramento dei veri astronauti, che mirano alla forza, alla resistenza, alla coordinazione, all'equilibrio ed alla consapevolezza spaziale.
Svilupperanno un ragionamento scientifico e il lavoro di squadra nei due moduli di esercitazione "Jump for the Moon" (Salta verso la luna) e "Do a Spacewalk" (Fai una passeggiata spaziale).
Portavoce della Mission-X è l'astronauta della NASA Mike Hopkins, che dalla Stazione Spaziale Internazionale incoraggerà i giovani di tutto il mondo a partecipare alla sfida.
Per gli insegnanti ci saranno le giornate di addestramento, dei video didattici e un forum internazionale disponibile on line per scambiare suggerimenti sugli esercizi per la forma fisica.
Le iscrizioni a “Mission-x” sono aperte fino al 9 dicembre. Per trovare il punto di contatto per l'Italia, invia un'email a isseducationteam@esa.int.