Articoli

Mission X - Allenati come un Astronauta

Al via l'edizione 2012 del progetto didattico internazionale ideato dall’Agenzia Spaziale Americana (NASA) e dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA)

“Mission X: Allenati come un Astronauta”, il progetto didattico internazionale ideato dall’Agenzia Spaziale Americana (NASA) e dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), volto a comunicare ai giovani tra gli 8 e i 12 anni l’importanza dell’attività fisica e di una corretta alimentazione sta per ripartire con una nuova edizione!

Progetto Mission XDopo il successo del progetto pilota partito a Gennaio 2011, che ha visto coinvolti più di 300 studenti italiani e oltre 4000 studenti in tutto il mondo nel corso dello scorso anno scolastico, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), coordinatrice italiana del progetto in collaborazione con Infini.to – Planetario di Torino, lancia la nuova edizione dando avvio a una nuova “missione” il cui obiettivo è “essere in perfetta forma”!

Mantenere una buona condizione fisica è un requisito fondamentale per gli astronauti, che devono allenarsi quotidianamente per restare in forma durante la loro permanenza nello spazio. La loro dieta sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è attentamente pianificata per essere sana e completa; altrettanta cura viene dedicata alla loro alimentazione quando sono a terra.

Durante l'evento di inaugurazione dell’edizione 2012, organizzato da Infini.to – Planetario di Torino in collaborazione con ESA e ASI e previsto per il 2 Febbraio 2012, ore 9.30-16.30, presso Infini.to – Planetario di Torino, gli studenti delle scuole coinvolte si cimenteranno in una serie di attività legate alla vita nello spazio e al lavoro degli astronauti: dall'allenamento fisico all'osservazione della Terra dagli oblò della Stazione Spaziale; dal lavoro a bordo ai pasti. Sarà un’occasione per parlerà di salute, sport, alimentazione, tecnologia e scienza.

Il momento più emozionante sarà il collegamento in diretta con André Kuipers, uno degli astronauti attualmente a bordo della ISS, che sarà a disposizione degli studenti e dei loro insegnanti per rispondere alle loro domande e curiosità.

Infini.to – Planetario di Torino è una delle quattro location scelte dall'Agenzia Spaziale Europea in tutto il continente per questo evento, insieme Svizzera, Portogallo e Olanda.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di ALTEC, ThalesAleniaSpace, CONI, COOP, CISCO, TOPIX

Ingresso solo su prenotazione: tel. 0118118640

Suggerimenti