Articoli

La bellezza del corpo umano

La mostra "The human body" vi offre l'occasione per inoltrarvi in un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti e delle meraviglie dell'anatomia umana

Il nostro corpo, complesso e meraviglioso, è l’elemento che ci accomuna alle altre persone del mondo, indipendentemente da ciò che ci caratterizza e ci divide.

The Human Body - di corsaLa mostra The Human Body Exhibition, al Palaolimpico di Torino dal 5 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013, è un affascinante viaggio attraverso la nostra principale, straordinaria ricchezza: il corpo umano.

Sotto la pelle si trova un insieme di complessi apparati e relativi organi che, secondo dopo secondo, collaborano per mantenerci in vita e in forma. The Human Body Exhibition fornisce una visione tridimensionale degli apparati del corpo umano, dalla pelle alle ossa, dalla testa alle dita dei piedi, con l’obiettivo di aiutarci ad essere più consapevoli in tema di salute e stile di vita.

La mostra è articolata in sezioni, dedicate ai diversi apparati - muscolo-scheletrico, respiratorio, digerente, circolatorio, riproduttivo e sistema nervoso - corredate da esemplari dinamici di corpi umani che mostrano le varie funzioni  e conducono i visitatori alla scoperta degli elementi fondamentali dell’anatomia umana.  Non manca la parte dedicata alla meraviglia dello sviluppo della vita nelle sue primissime fasi.

The Human Body espone esemplari di corpi umani veri, sezionati, “plastinati” che consentono di cogliere la bellezza e la perfezione del corpo umano.  Ma niente paura, ogni esemplare assume una posa familiare, senza incutere timore ed illustra l’anatomia e la fisiologia di un apparato del corpo, fornendo al visitatore un riferimento visivo indispensabile della forma e della funzione del corpo umano.   La plastinazione è una tecnica particolare  che, grazie a un bagno di polimeri di silicone, consente di conservare in via permanente gli esemplari.

Sono, inoltre, esposte riproduzioni di singoli organi che consentono ai visitatori di comprendere meglio le strutture che operano all’interno dei vari apparati del corpo umano.  I contenuti informativi dell’intera Mostra sono studiati per i visitatori di qualsiasi età e livello di istruzione, dalla scuola primaria alla facoltà di medicina.

Arricchiscono la mostra sorprendenti fotografie e filmati informativi che rendono straordinaria l’esperienza del visitatore.   A corredo del percorso espositivo sono disponibili materiali educativi, eventi artistici e lezioni su salute, medicina e benessere per i professionisti e i profani.

Tutte le informazioni: http://www.thehumanbody.it/index.asp

 

Suggerimenti