Articoli

Il 2011 è l'Anno Internazionale della Chimica

Un anno per celebrare i successi e i contributi della chimica per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti.

 

Il 2011 sarà l'Anno Internazionale della Chimica: lo ha proclamato l'ONU affidando la responsabilità dell'evento all'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, e a IUPAC, l'Unione Internazionale della Chimica Pura ed Applicata.

 

L'Anno 2011, celebrativo delle conquiste della chimica e del suo contributo al benessere dell'umanità, rappresenta uno degli appuntamenti che le Nazioni Unite hanno creato nell'ambito del decennio dedicato all'educazione allo sviluppo sostenibile (2005-2014).

Anno Internazionale della Chimica 2011In particolare, le attività nazionali e internazionali che si svolgeranno nel 2011 saranno incentrate sull'importanza della chimica nella preservazione delle risorse naturali.  L'apertura ufficiale in Italia verrà celebrata con un convegno che si svolgerà nel mese di febbraio a Roma.

La chimica è fondamentale per la nostra comprensione del mondo e dell'universo.  Le trasformazioni molecolari sono essenziali alla produzione di cibo, medicine, carburante, e innumerevoli manufatti e prodotti. Il 2011 sarà un'occasione per il mondo per celebrare l'arte e la scienza chimica e il suo contributo fondamentale alla conoscenza, alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo economico.

Tra le grandi iniziative previste si segnala l'apertura degli stabilimenti chimici al pubblico con l’operazione Fabbriche Aperte. Nel 2011 le imprese della chimica in Italia avranno l’occasione di riprendere un appuntamento di dialogo col territorio, in una cornice nazionale adeguata in termini di attenzione e valorizzazione, per mostrare quanto sia continuamente migliorato il nostro modo di fare impresa.  Tradizionalmente, Fabbriche Aperte si svolgeva in autunno; per lo speciale 2011 invece l'indicazione suggerita è la primavera, e particolarmente le due settimane centrali di maggio (9- 22).

Anno Internazionale della chimica 2011 - concorso scuoleNel mese di ottobre 2011 si svolgerà invece la "settimana della chimica" un'occasione per  avvicinare il grande pubblico alla chimica mettendolo a diretto contatto con i prodotti della chimica, col mondo della ricerca e della infinita varietà delle sue applicazioni.

Inoltre, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica insieme a Federchimica, la Federazione nazionale dell'industria chimica e alla SCI, Società italiana di chimica, hanno bandito il Concorso nazionale "Tutti pazzi per la chimica!", rivolto a insegnanti e studenti di Scuole Secondarie di primo grado del territorio nazionale, con l'intento di favorire la crescita della cultura scientifica degli studenti tramite la sinergia tra approccio creativo e scientifico.

Nel 2011 si celebra anche il centesimo anniversario dell'assegnazione del Nobel per la chimica a Marie Curie: un'opportunità per celebrare il contributo delle donne alla scienza.  L'Anno segna anche il centesimo anniversario della fondazione dell'Associazione Internazionale delle Società Chimiche (IACS), cui è succeduta IUPAC alcuni anni dopo.

Tutte le iniziative in programma sono disponibili sui siti:  http://www.chimica2011.it/   -   www.chemistry2011.org

 

 

Suggerimenti