Articoli

Anno internazionale della chimica: le iniziative delle Università piemontesi.

Chimica: la scienza che cambia il mondo giocando con le molecole. Da Avogadro e Sobrero a Levi: conferenze e spettacoli teatrali in omaggio ai grandi scienziati piemontesi

Dai vestiti al cibo fino all’energia che consumiamo, dalle medicine ai prodotti per l’igiene della casa e della persona, dall’arredamento al cemento, fino al carburante e alle auto che guidiamo. La chimica è onnipresente nel quotidiano di tutti: un “intorno silenzioso”, spesso ignorato, poco compreso e a volte ingiustamente collegato a gravi disastri.

Anno Internazionale della chimica 2011 - logoL’Anno Internazionale è quindi l’occasione per celebrare l’arte e la scienza della chimica, il suo contributo fondamentale alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo economico. Basti pensare alla sfida dello sviluppo sostenibile, dove giocherà un ruolo essenziale nello studio di fonti alternative di energia e nel provvedere al sostentamento della popolazione mondiale.

“Chimica: la nostra vita, il nostro futuro”. Con questo slogan l’ONU ha scelto di celebrare le conquiste e il contributo al benessere dell’umanità della scienza che cambia il mondo, dichiarando il 2011 Anno Internazionale della Chimica, e affidandone la responsabilità all’UNESCO - l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura - e alla IUPA, l’Unione Internazionale della Chimica Pura ed Applicata.

Dopo l’inaugurazione internazionale del 28 gennaio al quartiere generale UNESCO di Parigi, la Chimica fa tappa in Piemonte: mercoledì 9 marzo 2011 i Rettori dei tre Atenei inaugurano il calendario piemontese dell’Anno Internazionale della Chimica nella cornice quanto mai significativa dell’Aula Magna “Primo Levi” della Facoltà di Scienze MFN (ore 17,00 - Via Pietro Giuria, 7 - Torino).

Programma dell'inaugurazione                                                                                                                          Il Prof. Adriano Zecchina parlerà del “Ruolo della chimica nello sviluppo dell’umanità”. Dalla chimica inconsapevole all’alchimia fino alla scienza dei giorni nostri, da Democrito e Aristotele fino a Avogadro: un viaggio nella storia millenaria per scoprire la pervasività e l'importanza di scoperte e studi che hanno contribuito allo sviluppo della società. Per ricordare la figura di Ascanio Sobrero, grande chimico piemontese, inventore della nitroglicerina, e per anticipare lo spettacolo in suo omaggio che debutterà il 15 giugno, Elena Pugliese - autrice del testo - ha raccolto alcune figure tra le più esperte e rappresentative nel campo della storia della chimica torinese, che tuttora portano avanti la memoria dell’operato di Ascanio Sobrero.

L’Ing. Giorgio Rossi, Presidente dell’Associazione Amici di Avigliana, presenterà il video originale realizzato dalla Montecatini nel 1924 sull’ex Dinamitificio Nobel di Avigliana(TO), oggi Ecomuseo. Il documentario, muto, è stato recentemente restaurato. La proiezione sarà accompagnata dal commento del Prof. Luigi Cerruti, docente di Storia della Chimica dell’Università di Torino, che spiegherà i processi di produzione e le condizioni di lavoro degli operai.

Ascanio SobreroA seguire l’intervento del Professor Gaetano Di Modica, già docente di Chimica Industriale presso l’Università di Torino. Il Dott. Federico Ferraris, cardiologo dell’Ospedale Molinette di Torino, spiegherà infine l’impiego della nitroglicerina in cardiologia: utilizzata con i suoi derivati per la prima volta nel 1879, il suo impiego sistematico risale agli anni ’70 e ancora oggi è uno dei farmaci cardine nel trattamento dell'angina pectoris, dell'infarto miocardico e dello scompenso cardiaco, sia per controllare le crisi in atto che per prevenirle.
Chiude la giornata il primo di una serie di appuntamenti con la storia della chimica: "Scienziati e Risorgimento italiano" a cura dello storico Silvano Montaldo.

LE INIZIATIVE DURANTE L’ANNO

Conferenze divulgative, spettacoli e letture teatrali, un nuovo giornale dedicato alla storia e alle curiosità sulla chimica: un calendario fitto di iniziative per avvicinare il pubblico ad una scienza affascinante quanto controversa .

La coincidenza con le celebrazioni per i 150 dell’Unità arricchisce l’Anno della Chimica di una valenza storica: la cerimonia inaugurale, e altre conferenze in programma nel corso dell’anno, saranno l’occasione per ricordare il ruolo giocato dalla chimica, e dai chimici, nello sviluppo scientifico, culturale, politico e industriale del paese.

Il 2011 è inoltre il centesimo anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel per la Chimica a Maria Sklodowska Curie: il 10 novembre, Giornata Mondiale della Scienza dell’UNESCO, una conferenza celebrerà il contributo delle donne alla ricerca scientifica.

L’ALAMBICCO. NOTIZIARIO SUL MONDO DELLA CHIMICA
Un distillato di notizie tra chimica e società: attualità, storia e curiosità. Realizzato dai Dipartimenti chimici torinesi con cadenza mensile, sarà diffuso presso le scuole piemontesi e - a livello nazionale (in formato elettronico) - tramite l’organizzazione della Società Chimica Italiana. Iniziativa realizzata con la partecipazione della Camera di commercio di Torino. Il testo elettronico può essere scaricato da: www.alambicco.unito.it

CONCORSO PER LE SCUOLE
Sono ancora aperte le iscrizioni (scadenza 31 marzo) per il concorso “Chimica e società: la biografia di un grande scienziato”. Dedicato agli studenti delle scuole superiori di Piemonte e Valle d’Aosta, prevede la realizzazione di una biografia ipertestuale di ricercatore chimico che abbia dato un importante contributo alla chimica. Gli elaborati saranno messi in rete e premiati in funzione del gradimento. Il concorso è realizzato con il
patrocinio della Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana e in collaborazione del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino.
Informazioni e bando su www.annodellachimica.unito.it

CONFERENZE DIVULGATIVE PER LE SCUOLE
Sostenibilità e processi industriali, il mondo dei materiali, processi fotochimici nella produzione di energia, chimica e sostenibilità: questi i temi delle conferenze a cura dei docenti dei tre Atenei Piemontesi e dedicate agli studenti. Il 9 maggio appuntamento con la storia della chimica piemontese. Il Centro Congressi della Regione ospita gli interventi dedicati ai grandi nomi della ricerca scientifica piemontese: Scienziati e Risorgimento, Avogadro (a 200 anni del saggio del 1811), Piria, Sobrero e Cannizzaro.

SPETTACOLI E LETTURE TEATRALI
Il segno del chimico. Dialogo su Primo Levi 13 maggio 2011- Aula Magna “Primo Levi”, Facoltà di Scienze MFN – Torino
Realizzata in collaborazione con il Centro internazionale di Studi Primo Levi e il Teatro Stabile di Torino, Il Segno del Chimico è una lettura scenica per ricordare Primo Levi (1919-1987), scrittore torinese, chimico e testimone di Auschwitz, che con edizioni in più di 30 lingue è uno degli autori italiani più noti e apprezzati nel mondo.
Il discorso. Lettura teatrale - spettacolo su Ascanio Sobrero. 15 giugno 2011- Aula Magna “Primo Levi”, Facoltà di Scienze MFN - Torino.

CONFERENZE DIVULGATIVE PER IL PUBBLICO E LE IMPRESE
Dalla fotosintesi naturale a quella artificiale per la generazione di combustibili per il futuro, le celle fotovoltaiche ibride e organiche: questi alcuni dei temi trattati per il ciclo di conferenze "Chimica e sostenibilità", mentre per il ciclo "Sostenibilità dei processi industriali" sono in programma conferenze sui carburanti verdi, l’industria dei carburanti in Piemonte e la chimica verde. Due i convegni realizzati in collaborazione con La Camera di commercio di Torino: il primo sul contributo della chimica dei materiali nella mobilità sostenibile e nell’industria aerospaziale (giugno), il secondo sul ruolo della chimica nei beni culturali (a novembre).

Per il programma aggiornato e tante informazioni utili: www.annodellachimica.unito.it - www.alambicco.unito.it

Suggerimenti